
Il Troi dai Salvadis
- Data: 21/02/2026
- Luogo di Ritrovo: Lidl via Val di Gorto (Tolmezzo)
- Orario di Ritrovo: 08:30
- Tel. 3487149134
- E-mail: massimilianozuliani89@gmail.com
- Quota d'Iscrizione: 20 € (Comprensiva di Escursione Guidata ed Assicurazione)
Come preannunciato alcune uscite del mese corrente verranno dedicate alla fauna. Ci portiamo quindi nella splendida valle del tempo, per frequentare un sentiero tematico dedicato ai selvatici. Si tratta di un itinerario circolare che percorre sentieri e carrareccia. La traccia ci porterà attraverso dei bellissimi boschi, dove incontreremo delle rappresentazioni degli animali che andremo a conoscere, analizzandone: abitudini, comportamento e segni di passaggio. Non mancheranno gli scorci panoramici, nella fattispecie sull'innevata linea di Sauris che si staglia all'orizzonte, e l'inconfondibile sagoma delle Dolomiti Pesarine, poste a guardia dell'omonima valle. Si tratta di un'occasione per trascorrere del tempo assieme, immersi nella natura, al fine di conoscere gli abitanti dell'ambiente montano, senza fare un'eccessiva fatica.

Il Monte Corona
- Data: 22/02/2026
- Luogo di Ritrovo: Il Polletto (Resiutta)
- Orario di Ritrovo: 07:30
- Tel. 3487149134
- E-mail: massimilianozuliani89@gmail.com
- Quota d'Iscrizione: 20 € (Comprensiva di Escursione Guidata ed Assicurazione)
Domenica torniamo dunque in quota per un'escursione invernale che corre sul confine con la Carinzia. Saliremo per l'occasione con i mezzi fino al Passo di Pramollo. Da qui comincerà la nostra escursione, che seguendo un itinerario lineare in quota, senza costringerci ad affrontare un dislivello eccessivo, ci porterà in vetta al Monte Corona. Si tratta di una cima estremamente panoramica nel cuore delle Alpi Carniche. L'uscita si svolgerà in ambiente innevato, prevalentemente su pista forestale, fino al tratto che conduce alla cima, il quale si sviluppa su sentiero. Dalla vetta si potrà godere di una splendida vista a 360° in contesto alpino, vestito di bianco per l'occasione. Dopo la meritata sosta rientreremo lungo la medesima traccia.
N.B. A seconda delle condizioni meteo che si manifesteranno nei giorni precedenti l'uscita, ci si riserva la possibilità di trasformare l'escursione in ciaspolata, od in caso di precipitazioni nevose abbondanti, di cambiare l'itinerario.
