
Malga Rauna
- Data: 28/12/2025
- Luogo di Ritrovo: Il Polletto (Resiutta)
- Orario di Ritrovo: 07:30
- Tel. 3487149134
- E-mail: massimilianozuliani89@gmail.com
- Quota d'iscrizione: 20 € (Comprensiva di escursione guidata ed assicurazione).
Domenica sarà l'occasione per frequentare le Giulie prima del salto di calendario. Il nostro percorso prenderà le mosse da Valbruna. Si tratta di un itinerario ad anello che si snoda fra carrareccia e sentiero. Prima tappa sarà Malga Rauna, nei pressi di Cappella Zita, da dove si possono ammirare dei panorami alpini di tutto rispetto. Proseguiremo poi fino a raggiungere Malga Strechizza, al fine di cambiare il nostro punto di osservazione sulle Alpi Giulie. Quindi comincerà il rientro che seguendo una traccia ad anello incrocia l'antica mulattiera, che scende dalle pendici del Monte Nebria. Torneremo infine al punto di partenza per concludere l'esperienza. Un'ottima occasione per gustare le Alpi Giulie nella loro veste invernale.
N.B. In caso di precipitazioni nevose, l'itinerario si svolgerà fra Vlabruna e Cappella Zita, andata e ritorno, lungo il medesimo itinerario.

La Magia della Notte Più Lunga dell'Anno
- Data: 31/12/2025
- Luogo di Ritrovo: Parcheggio di Via Vidoni (S. Rocco di Forgaria nel Friuli)
- Orario di Ritrovo: 21:00
- Tel. 3487149134
- E-mail: massimilianozuliani89@gmail.com
- Quota d'iscrizione: 20 € (Comprensiva di escursione guidata,assicurazione e Brindisi).
Siamo stati in movimento per tutto il 2025 ed abbiamo deciso di non stare tranquilli nemmeno l'ultima notte dell'anno. Sì, perchè se non avete programmi o cercate un'esperienza diversa dal solito cenone, questa potrebbe essere la Vostra occasione! Concludiamo la stagione ai piedi delle Prealpi Carniche, nel comprensorio dell'Altipiano di Monte Prat. Partiremo dalla frazione di S. Rocco in Forgaria nel Friuli, per salire in direzione dell'altipiano alla luce delle torce elettriche, nell'oscurità della notte più lunga dell'anno, attraverso caratteristici sentieri. Una volta arrivati in quota, ci porteremo su una splendida terrazza panoramica naturale, per un brindisi e godere dei fuochi artificiali che illumineranno la piana friulana. Una volta brindato e scambiatici gli auguri, scenderemo al punto di partenza per concludere l'esperienza.

L'anello di Val
- Data: 04/01/2026
- Luogo di Ritrovo: Piazza Primo Maggio (Alesso di Trasaghis)
- Orario di Ritrovo: 08:30
- Tel. 3487149134
- E-mail: massimilianozuliani89@gmail.com
- Quota d'iscrizione: Entrata Libera
Comincia un nuovo anno e con esso prende il via la stagione escursionistica 2026. Per un po' la neve caduta ci impedirà di frequentare gli itinerari di quota, ma non per questo ci fermeremo. Stavolta siamo vicino a casa e torniamo ad esplorare la Val del Lago. Grazie ad una collaborazione con la Proloco di Alesso, diamo seguito al progetto: "Tornin pai nestis trois", una serie di avventure escursionistiche che puntano a far conoscere gli antichi sentieri che collegavano varie località della valle. Stavolta partiremo dal paese, per raggiungere località Val. I sentieri che percorreremo attraversano un territorio affascinante e selvaggio e raggiungono quelli che una volta erano gli stavoli dedicati all'alpeggio ed alla fienagione. Si tratta dunque di un itinerario ad anello che non presenta difficoltà tecniche, ma che richiede una discreta preparazione fisica. L'evento è patrocinato e promosso dalla Proloco di Alesso.
N.B. E' caldamente consigliato l'uso dei bastoncini da trekking.
