Gennaio:

Un nuovo anno si affaccia sulla scena e noi non possiamo di certo stare a guardare. Così ci lanciamo subito a capofitto in una nuova serie di avventure previste per il mese di Gennaio.

Partiamo già la prima settimana con un'escursione caratteristica, che si terrà nel comprensorio della Val del Lago. Si tratta di un anello che si snoda fra quelli che oggi sono boschi, ma una volta erano dei pascoli, i cui sentieri collegano isole di stavoli dimenticati da tutti. Ma non dagli autoctoni, che vogliono mantenerne viva la memoria.

Ci sposteremo poi nella zona di Moggio Udinese dove percorreremo un itinerario che serpeggia ai piedi delle Prealpi, nella splendida realtà del Parco Naturale delle Prealpi Giulie e che rasenta il confine con la Val Alba. La Meta sarà il Zòuf di Muez, un rilievo panoramico che sbuca dai boschi e promette degli scorci panoramici peculiari, a discapito della quota non esagerata.

La Domenica successiva invece sconfiniamo e torniamo sulle Dolomiti del Comelico. Ci sarà da calpestare un po' di neve ma ne varrà la pena, poichè teatro della nostra escursione sarà una delle dorsali più belle e panoramiche del comprensorio: la Costa dello Spina, dove raggiungeremo la vetta omonima.

Concludiamo il mese nei pressi delle Prealpi Carniche. Ormai iniziamo a cooscere la zona ed allora perchè non tentare di guadagnare alcune delle vette che si stagliano sulla bellissima Val di Lauco?  Due saranno gli obiettivi: i Monti Tribil e Cucasit, che si trovano ai piedi dell'Arvenis. Escursione dal sapore selvaggio da non perdere.