
Luglio:
Entriamo nel vivo dell'estate ed ovviamente non possiamo farci cogliere impreparati. Ecco quindi che abbiamo in serbo un sacco di escursioni per tutti i gusti!
Apriamo con un'uscita per escursionisti allenati e rodati, nei pressi delle Dolomiti Friulane, sospesi tra Friuli Venezia Giulia e Veneto. Si sale infatti al monte Simon, vetta dalla quale nessuna cima sembra troppo lontana.
Il giorno successivo, parleremo sempre di Dolomiti, ma stavolta ci porteremo sul Monte Oregone per apprezzare i panorami alpini offerti dal gruppo del Peralba.
Se l'allineamento dei pianeti ci assiste, finalmente saliamo a Passo di Pramollo per un'escursione panoramica che ci permetterà di guadagnare la cima del Monte Corona.
Mordiamo poi leggermente il freno e ci dedichiamo alla scoperta della conca saurana, aderendo ad un'iniziativa promossa dalla proloco locale.
La seconda metà del mese rinverdiamo le linee, grazie ad un programma promosso dal Parco Naturale delle Prealpi Giulie, che ci porterà ad attraversare la splendida Val Alba, fino al bivacco Bianchi. L'evento è riservato agli under 18.
E continuano le nostre avventure sulle Carniche, che ci regalano sempre nuove prospettive e punti di osservazione, sulla catena più antica della regione.
Puntatina quindi in Austria, per raggiungere l'Hochwipfel, erbosa cima che domina la conca di Lanza con il suo caratteristico profilo verde.
Torniamo in comune di Ampezzo e saliamo fino al Rifugio Tita Piaz, punto di partenza per la caratteristica escursione, che conduce al Monte Brutto Passo, splendido balcone sulle Dolomiti Friulane.
Chiudiamo il mese con un'uscita serale, semplice ma remunerativa. L'obiettivo è raggiungere Casera Nische ed aspettare il tramonto, con visuale privilegiata sul Monte Canin.
